Escursione in Quad alla scoperta dell'Etna
Punto di incontro
Bar Esagonal, Piazzale Funivia, nei pressi del Rifugio Sapienza.
Orario partenze
Dalle 9:00 alle 18:00 a seconda della stagione.
Procedure pre-tour
Incontro con la guida e consegna attrezzature, adempimenti burocratici, ultime informazioni dal bollettino vulcanologico dell’INGV di Catania e consegna biglietti.
L’escursione in quad è ideale per chi vuole scoprire la natura dell’Etna vivendo un’avventura off-road. L’escursione si svolge per tutto l’itinerario su un quad, automatico e facile da guidare, può trasportare in sicurezza fino a un massimo di due persone, che saranno responsabili del proprio mezzo.
Itinerario
Durante il tragitto attraverseremo una frattura eruttiva, guidando i nostri quad tra lunghi campi di lava e sabbia nera vulcanica ammireremo crateri esplosivi e scopriremo una tra le tante bellezze che contraddistinguono l’Etna: una grotta di scorrimento lavico. Ci fermeremo poi a visitare delle costruzioni tipiche della zona, simili ai nuraghi sardi o i trulli pugliesi.
Proseguendo lungo il tragitto attraverseremo la foresta di ginestre dell’Etna, scenderemo lungo dei canali di scorrimento lavico, passando fra paesaggi lunari e “dagale”, isole boschive circondate da lava pietrificata.
Attraverseremo una foresta di pini dell’Etna, percorrendo l’alveo di un torrente asciutto, dove il paesaggio è contraddistinto dall’alternanza di lave e boschi. Rientreremo quindi al punto di partenza e finiremo il quad tour.
Informazioni utili
- Richiesta patente auto B
- Costo: 100 € a quad per 2 persone
- Incluso: accompagnatore specializzata e assistenza per tutto il tour, casco e sotto casco, guanti e giacca a vento
- Vietato a bambini di età inferiore ai 6 anni