Escursione Etna crateri sommitali a 3350 m.slm
AVVISO IMPORTANTE: Le escursioni sono soggette a disposizioni da parte delle autorità civili, la quota massima raggiungibile può pertanto cambiare. La quota massima raggiungibile attualmente è di 3350 m. s.l.m., a ridosso del cratere delle ultime attività vulcaniche.
Punto di incontro:
Bar Esagonal, Piazzale Rifugio Sapienza.
Raduno:
ore 10:00, consegna attrezzature, adempimenti burocratici, ultime informazioni dal bollettino vulcanologico dell’INGV di Catania e consegna biglietti, incontro con la guida vulcanologica o guida alpina. Da qui ha inizio la nostra escursione ai crateri sommitali dell’Etna il vulcano più alto d’Europa.
L’orario di partenza può essere soggetto a variazioni causate dalle previsioni dei bollettini vulcanologici e della protezione civile. Le eventuali variazioni saranno comunicate in mattinata dalle nostre guide.
Partenza:
ore 10:30. Dal punto di raduno quindi prenderemo la nuovafunivia dell’ Etna, raggiungeremo così quota 2500 m.s.l.m.. Da qui proseguiremo con speciali bus 4×4 per raggiungere quota 2900 m.s.l.m.. Qui inizierà il nostro trekking che ci permetterà di attraversare il paesaggio lunare, costituito dalle recenti colate laviche emesse durante l’inverno e la primavera 2023, per raggiungere la zona del piccolo cono esplosivo dell’eruzione del 1971, sparito sotto le lave del 2021, quindi inizieremo l’attacco al cratere principale del Vulcano Etna.
Più in alto e più comodo
Incluso nel costo del trekking
Da qui avremo modo di ammirare lo straordinario spettacolo che il vulcano più alto d’Europa ci offre, curiosando all’interno delle viscere del cratere centrale, ricco di tanti sublimati di zolfo e di fumarole Proseguiremo sulla una terrazza craterica per ammirare il cratere Bocca Nuova, il quale al momento ha due nuovi crateri al suo interno, il Cratere di Sud-Est e il Cratere di Nord-Est. Da questo punto, se le condizioni meteo lo permettono, avremo modo di osservare la Calabria, le Isole Eolie, le montagne e l’interno della Sicilia , quindi tutta la costa orientale siciliana.
Ridiscenderemo lungo il fianco del cratere per costeggiare le ancora fumanti colate del 2023, per raggiungere i crateri Barbagallo, crateri esplosivi dell’ottobre 2002, che visiteremo, quindi proseguiremo in discesa sull’immenso panorama desertico che ci condurrà sul belvedere della Valle del Bove, fiancheggeremo il gran cono del cratere “laghetto” anch’esso un cratere esplosivo quindi prenderemo la funivia e raggiungeremo il punto di partenza.
Sarà un viaggio fra geologia, vulcanologia, ammirando i crateri attivi della Bocca nuova, Voragine, cratere di Nord est e quello di Sud est.
L’escursione ai crateri sommitali dell’Etna, visto il suo carattere impegnativo è indicata a persone abituate a tragitti impegnativi è sconsigliata, in modo categorico, a cardiopatici, asmaticie , ed a persone non allenate.
L’età minima consigliata è 8 anni.
Sconti ai ragazzi sotto i 11 anni.
Disponibile box per cani, anche di grossa taglia.
Dettagli escursione
- Tratto in salita: funivia fino a 2500 m s.l.m.
- Tratto in bus 4×4 da 2500 a 2900 m s.l.m.
- Trekking tratto in salita: da 2800 m s.l.m. fino a 3350 m s.l.m.
- Discesa in trekking: da 3350 a 2500 m s.l.m.
- Costo: 160 € adulti (incluso costo funivia andata e ritorno, Jeep 4×4 solo andata)
Incluso nel costo
- Servizio guida vulcanologica o alpina
- Pranzo a sacco
- Funivia andata e ritorno
- Speciale Jeep 4×4 solo andata
- Gruppi di massimo 10/12 persone
- Scarpe da trekking a collo alto
- Calze nuove
- Giacca a vento
- Bastoncini da trekking
- Elmetto di protezione
Equipaggiamento consigliato
- Pantaloni lunghi
- Berretto
- Guanti
- Occhiali da sole
- Creme protettive
- Foulard