skip to Main Content

Sciame sismico e attività vulcanica sull’Etna

Oggi, gli abitanti dell’Etna sono stati svegliati da un forte sciame sismico, che li ha sorpresi nel sonno e avrebbero preferito riposare un po’ di più in questa domenica. Non sembra che la profondità degli ipocentri, che si aggira intorno ai 5 km, sia direttamente correlata all’attività eruttiva più recente. Tuttavia, da un po’ di tempo si nota una ricarica del sistema di alimentazione del nostro vulcano, come indicano anche altri dati disponibili. Sorge la domanda se sia il magma a esercitare spinta o se sia dovuto a fenomeni tettonici. Le indagini sui meccanismi sono già in corso e potrebbero fornire ulteriori indizi in merito.

Nel frattempo, è importante fare sempre riferimento alle fonti ufficiali e avere pazienza, considerando il lavoro necessario e frenetico che viene svolto per i calcoli e le comunicazioni con il Dipartimento di Protezione Civile (DPC), che hanno la massima priorità rispetto ad altre attività.

https://www.ct.ingv.it/index.php/monitoraggio-e-sorveglianza/prodotti-del-monitoraggio/comunicati-attivita-sismica-sciami

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top